I.AM

Invito Alla Mindfulness | ” A journey to finde peace within yourself ”

DATA DA DEFINIRSI – Orario: 14,30 -19,30

OBIETTIVI: il seminario sulla mindfulness che proponiamo prevede la pratica di alcune tecniche selezionate con lo scopo di permettere a partecipanti, esperti e non, di fare un’esperienza concreta di consapevolezza, ascolto e attenzione focalizzata, in accordo con l’antica scienza della realizzazione interiore. Sarà un allenamento della mente e del corpo all’ascolto, all’accettazione e alla coltivazione di ogni istante attraverso metodi propri della psicoterapia, dello yoga, della danza, del suono e del canto. Praticheremo, inoltre, alcuni semplici esercizi di meditazione e respirazione che permetteranno di raggiungere un profondo rilassamento e pace interiore. Partecipando a questa giornata sarà possibile vivere e sperimentare in prima persona il significato profondo della pratica di questo particolare atteggiamento della mente. Il corso è principalmente esperenziale, con una breve introduzione e un inquadramento teorico.

MINDFULNESS: il termine significa letteralmente “attenzione consapevole” e indica una forma di meditazione non concettuale accessibile a tutti. Le tecniche di mindfulness hanno lo scopo di permettere alla persona che le pratica di coltivare una “piena presenza” e partecipazione al momento presente, di vivere e osservare la propria esperienza fatta di sensazioni, emozioni e pensieri con consapevolezza e assenza di giudizio, attraverso un’attenzione focalizzata ad elementi del «qui e ora». Sappiamo che la pratica della meditazione è un aiuto importante in molte situazioni della nostra vita. Ci allena alla concentrazione, alla consapevolezza delle nostre azioni, dei nostri pensieri e stati d’animo, permettendo gradatamente di conquistare una maggiore padronanza e capacità di affrontare le situazioni della vita, i momenti di difficoltà  e di raggiungere un più alto grado di benessere. Come ogni forma di meditazione, richiede tempo e costanza, con i quali si può giungere ad una serena accettazione di noi stessi, attraverso un cambiamento progressivo del nostro unico e personale modo di agire e quindi percepire e sentire.

L’utilizzo della Mindfulness, sviluppato alla fine degli anni ’70 viene oggi proposto in circa 500 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa.

PROGRAMMA:

14,30   Registrazione dei partecipanti

15,00   Presentazione del corso e introduzione teorica (a cura di Roberta Rachini)

15,30   Inizio pratica; tecniche di ascolto attraverso il movimento e il canto (Conducono: Irene Da Mario e Selene Lungarella)

16,00   La consapevolezza di sè nello yoga: pratica di benessere (Conduce Eleonora Cosner)

16,30   Meditazione camminata: allenamento al presente passo dopo passo (Conduce Roberta Rachini)

17,00   Coffe break con degustazione di tisane biologiche, prodotti con farine antiche e frutta fresca: semplice pratica di “Mindful Eating” (Conduce Eleonora Cosner)

17,30   Il respiro nel movimento della colonna vertebrale (Conduce Irene Da Mario)

18,00   Pratica di yoga: dalle asana al rilassamento (Conduce Eleonora Cosner)

18,30   Le visualizzazioni guidate: immaginare per essere felici (Conduce Roberta Rachini)

19,00   Consegna attestati di partecipazione e chiusura dei lavori.

I partecipanti dovranno presentarsi in abiti comodi, dei calzini e puntuali per l’inizio del corso.

 

CONDUCONO:

Roberta Rachini: Psicologa-Psicoterapeuta, Specialista in Terapia Breve e Strategica; Master in tecniche di rilassamento, perfezionamento in Tecniche di rilassamento e Biofeedback presso l’Università di Siena e di Padova, in Ipnosi presso il Centro di Ipnosi Ericksoniana di Firenze. Si dedica da molti anni allo studio, all’applicazione e alla diffusione di tecniche di rilassamento, tecniche di mindfulness e ipnosi. Istruttrice del metodo GYROTONIC® applicato in ambito di integrazione di trattamenti per la prevenzione e la diffusione di stili di vita salutari e benessere.

Eleonora Cosner: Insegnante di Yoga, con alle spalle una formazione in Yoga Integrale, le sue lezioni sono un mix variegato di pratica fisica, respirazione, canti, meditazione e rilassamento psico-motivazionale. Insegna anche yoga in gravidenza e nel post-partum ed è praticante di Massaggio Sonoro. Grazie alla sua personale sperimentazione e ricerca, integra nella pratica e nell’insegnamento elementi che provengono da altre arti e pratiche, rendendo così le sue lezioni uniche e stimolanti.

Irene da Mario: Dagli studi iniziali e dalla pratica della danza classica attraverso quella moderna, intraprende dal 1999 lo studio della danza orientale, divenendo istruttrice di Danza Espressiva Araba, aprendo successivamente a Roma il Centro Masir dedicato all’insegnamento e alla diffusione delle Danze Orientali ed etniche. Ideatrice e Insegnante del metodo InBalance, pratica che unisce più tecniche di allenamento finalizzate al raggiungimento di benessere e equilibrio psico-fisico.

Selene Lungarella: Artista completa e poliedrica, cantante e amante della natura,  nel suo Salotto di Campagna in Valdichiana senese, organizza numerosi eventi e attività legate al benessere e alla salute alle quali unisce la musica, l’arte e il buon cibo. Perchè la convivialità, l’ascolto degli altri e la condivisione sono prima di tutto l’ascolto di sè stessi.

PER INFORMAZIONI – scrivere a: iam.invitoallamindfulness@gmail.com o chiamare la segreteria organizzativa al numero: +39 392 20 19 055.

QUOTA ISCRIZIONE: la quota di iscrizione è di 55 € .

PER ISCRIVERSI: richiedere il modulo all’indirizzo: iam.invitoallamindfulness@gmail.com

Inoltre vi consiglio di leggere...