Settembre apre le porte all’autunno, “il Salotto di Campagna” apre le porte ai particolari che attraversano il cammino e dipingono paesaggi inediti personali per ognuno di noi.
Le giornate trascorrono avvicinando i tramonti alle aurore e nel nostro girovagare si scruta il volo migratorio degli uccelli al passaggio delle nuvole nel cielo.
Anche nel tepore di una stagione in cui apparentemente tutto muore … si percepisce la vita …
All’avanzamento dei sapori autunnali si affiancano i frutti del lavoro estivo. Alle novità del “Salotto di Campagna” si aggiunge la marmellata di “mirabelle”, susine “carnose” e selvatiche che nascono spontanee nel giardino di casa.
RICETTA di mamma sara
INGREDIENTI
mirabelle – zucchero
PROCEDIMENTO
Preparate la frutta precedentemente lavate e snocciolata, ponendola in una capiente pentola. Ad ogni chilo di mirabelle aggiungete 500gr. di zucchero. Lasciate cucinare a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. La marmellata impiega anche 3/4 ore per cucinare ed è cotta quando mettendone un cucchiaino su di un piatto, disegnando una strada col dito questa non si richiude :). Ancora calda la inseriamo nei barattoli precedentemente lavati, sterilizzati ed asciugati. Chiudiamo ermeticamente ponendoli sotto sopra affinché possa crearsi il sotto vuoto. Et Voilà! La marmellata è pronta per essere servita …
Le marmellate portano il gusto dei frutti della nostra campagna toscana. Gelsi, Susine, Mirabelle, Pesche, Mele, Pere, Fichi, Mele Cotogne sono solo alcuni dei frutti, preziosi, che circondano la mia casa e alimentano “L’Angolo delle Conserve”, pronte all’uso mattutino, alla bellezza nel realizzare dolci eccezionali o da accompagnamento alle vivande.
Ancora una volta la meraviglia delle parole narra la cultura che mi circonda nell’ascolto degli scricchiolii trasportati dal vento che si aggiungono all’avvio di questa mia nuova avventura … a bientòt ma vie, Selene

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *