Quando il cioccolato fondente si fonde al vino rosso, il gusto porta alla luce i ricordi più belli. La Torta al Vino Rosso è una tipica torta tedesca. La mangio sin dall’infanzia ed è infatti la prima delle ricette raccolte preziosamente nel libro di famiglia. Sono state la mia mamma e la commare Maria ad insegnarmela. Amo cucinarla e condividerla con gli amici più cari.

 

INGREDIENTI

250 gr. di burro – 200 gr. di zucchero – 4 uova – 1 bustina di zucchero vanigliato – 1 cucchiaino di cannella – 2 cucchiai di cacao – 1/8 dl di vino rosso ( 125gr ) – 250 gr. di farina – ½ bustina di lievito da dolci – 100 gr. di cioccolato fondente ( 85% )  

PROCEDIMENTO

Lasciate il burro fuori frigo. Quando è morbido unite 200 gr. di zucchero e 4 rossi d’uovo creando una morbida crema. Aggiungete la bustina di zucchero vanigliato, 1 cucchiaino di cannella ( anche più ! dipende dai gusti J ), 2 cucchiai di cacao e il vino rosso fermo. Unite al composto la farina ed il lievito. Sbattete gli album a neve aggiungendola al composto e girando lentamente con la frusta in unico verso. Inserite il cioccolato fondente grattugiato. Ponete in una teglia precedentemente imburrata e mettete nel forno preriscaldato per 30 min. cc. a 180°/200°. Cospargete di zucchero a velo il dolce raffreddato e tagliatelo a porzioni.

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *