Ve la ricordate la pasta della Treccia Bernese? Variando alcuni ingredienti si possono fare i Grittibänz, simpatici omini di pane che riempiono di allegria e curiosità le tavole e le merenda per il giorno di San Nicolò ( 6 Dicembre ). Riprendo la citazione da un libro di ricette tradizionali: “i più piccini sgranano gli occhioni luccicanti di gioia davanti a questi buffi personaggi di pasta; i più grandi ripensano con un po’ di nostalgia ai giorni spensierati dell’infanzia”. Ben poco importa se la testa risulta sproporzionata o le braccia si sono allargate durante la cottura, spegnete per una sera la TV e correte ai fornelli per preparali in compagnia, magari con l’aiuto dei vostri bimbi.

 

INGREDIENTI

1 kg di farina bianca – 2 cucchiaini di sale – 1 cubetto di lievito di birra – 50 gr. di zucchero – 150 gr. di burro – 2 uova – 500 gr. di latte – 1 tuorlo per spennellare

PROCEDIMENTO

Mescolate in una terrina la farina il sale e lo zucchero; aggiungete l’uovo e il burro fuso. Sbriciolate il lievito in un bicchiere e scioglietelo in un po’ di latte precedentemente stemperato. Unite i restanti ingredienti al composto e impastate fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Coprite la terrina e fate lievitare la pasta del doppio in un posto tiepido. 

Impastate nuovamente e dividete la pasta in due o tre palline. Per creare i “Grittibänz” seguite le figure sottostanti. Terminati gli omini di pane adagiateli su di una teglia e lasciateli riposare per 20 minuti. Spennellate con il rosso d’uovo e mettete nel forno preriscaldato per 40 min. cc. a 180°/200°.

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *